Allestimento Data Center
IL consolidato e trasversale know‐how nella realizzazione di sistemi integrati, ci permette di proporre soluzioni chiavi in mano per la realizzazione di Data Center affidabili, scalabili ed ad alta efficienza. In fase di progettazione tendiamo infatti a focalizzarci su 4 aspetti fondamentali:
- Affidabilità: Prevediamo la ridondanza delle apparecchiature, accoppiata alla affidabilità intrinseca di un sistema di alimentazione elettrico di tipo ridondante;
- Scalabilità: Conferiamo al CED la capacità di ampliarsi e adattarsi, sia in termini di potenza che in termini di spazi disponibili alle reali esigenze Cliente, evitando così’, almeno in fase di prima realizzazione, strutture iper-dimensionate senza una vera necessità, aggravandone inutilmente i costi;
- Efficienza: Selezioniamo i migliori componenti presenti sul mercato in termini di maggiore efficienza energetica, garantendo un risultato totale in linea con le aspettative del Cliente;
- Analisi dei carichi: In fase di progettazione teniamo costantemente conto dei carichi incidenti nella realizzazione di un Data Center (carichi critici, impianti di climatizzazione, altri carichi generici), fondamentali per il corretto dimensionati di tutte le componentistiche elettriche e di climatizzazione nonché per la valutazione dell’efficienza energetica.
Progettiamo, realizziamo e manuteniamo un Data Center in tutte i suoi sotto-sistemi:
- Alimentazione: gli elementi dell’infrastruttura di alimentazione comprendono l’ingresso ai locali tecnici contenenti le apparecchiature elettriche degli edifici, il sistema di distribuzione principale, i generatori, i gruppi di continuità, le batterie, i sistemi di protezione dalla sovratensione, i trasformatori, i pannelli di distribuzione e gli interruttori automatici.
- Raffreddamento: i sistemi che rimuovono il calore dai Data Center comprendono le unità CRAC (condizionatori per i locali che ospitano i computer) e i sottosistemi ad esso associati, come chiller, torrette di raffreddamento, condensatori, condutture, gruppi di pompe, tubazioni e sistemi di raffreddamento per rack o file.
- Cablaggio: per ottimizzare le prestazioni e la flessibilità richieste vengono utilizzati cavi in vari materiali e con più tipi di connettori. Una gestione corretta dei sistemi garantisce l’integrità a lungo termine dei singoli componenti.
- Rack e strutture fisiche: gli elementi più critici sono rappresentati dalle strutture dei rack che ospitano gli apparati IT, dagli elementi dei locali come soffitti abbassati e pavimenti rialzati, e dai percorsi usati per l’instradamento dei cavi.
- Gestione: per poter disporre di infrastrutture affidabili, è essenziale poter avere sotto controllo tutti i componenti fisici. Questa categoria di elementi comprende anche altre tipologie di sistemi, come quelli usati per la gestione degli edifici, della rete, degli elementi, e per il controllo di componenti hardware e software.
- Messa a terra: questa categoria comprende sia la rete di collegamento che i sistemi di messa a terra utili per proteggere le apparecchiature dei Data Center da scariche elettrostatiche, sovracorrenti e fulmini.
- Sicurezza fisica e protezione antincendio: questa categoria comprende sottosistemi quali dispositivi di sicurezza fisici installati nei locali e nei rack, e sistemi antincendio e di estinzione.