Ecco come si diventa grandi, Irtet parte dal processo di Internazionalizzazione
Irtet è l’incarnazione perfetta della locuzione latina at maiora semper: quella che alla fine degli anni ottanta era un’ambiziosa realtà aziendale, ad oggi si appresta a fare passi da gigante attraverso un determinato processo di internazionalizzazione.
L’azienda nasce dall’incontro di alcuni tecnici con esperienza decennale maturata presso altre aziende e/o corso di abilitazione tecnica con case costruttrici. Tra loro, il signor Eduardo Presutto, Amministratore Unico progettista di impianti elettrici industriali e per abitazioni, rete telefoniche e telematiche da oltre trent’anni. Con lungimiranza, Irtet ha orientato immediatamente la sua attività verso i grandi Clienti per tutto ciò che riguarda le tecnologie wireline e wireless, con la conoscenza approfondita di soluzioni VoIP e Video su IP e con solide competenze nelle aree della sicurezza e della gestione di rete, per proporre soluzioni di networking a livello locale, metropolitano e geografico (LAN, MAN, WAN) in tecnologia analogica e digitale per reti pubbliche (Carrier Networking) e reti private (Corporate Networking) offrendo servizi di consulenza in ambito di pianificazione, progettazione, realizzazione & attivazione, gestione corretta ed evolutiva.
Si occupa inoltre di tutto ciò che ruota attorno alla realizzazione di reti basate su IP. Grazie a una costante formazione del proprio personale e una passione per l’innovazione, Irtet si propone anche come system integrator di marchi verso i quali si sono aperti canali di partnership, offrendo al cliente il più ampio supporto per la consulenza, formazione, assistenza, avviamento e manutenzione. Ad oggi l’azienda annovera nel suo organico più di 80 persone, una struttura di circa 1000mq, una strumentazione e un parco macchine in grado di rispondere in modo efficiente e rapido ad ogni evenienza riguardante le installazioni e le configurazioni.
Irtet ha sempre lavorato equilibrando alta professionalità ed esperienza per assicurare ai suoi clienti il miglior servizio possibile. Questo modus operandi, insieme a un’ innegabile dedizione per il proprio lavoro, l’ha resa un’ importante realtà aziendale operante sull’intero territorio nazionale, ponendosi come partner qualificato e competente principalmente nei settori di telecommunications (Reti di Accesso, Reti di Trasporto, Reti Radio, Fonia, Nodi di Commutazione), networking (Soluzioni IP, Cablaggi Strutturati, Building Automation), security & control (Audiosorveglianza, Videosorveglianza, Impianti Tecnologici di Edificio) e energy (Impianti Media e Bassa Tensione, Sistemi per il Risparmio ed Efficienza Energetica, Sistemi per Utilizzo di Energia da Fonti Rinnovabili).
Ad oggi, forte di un passato costellato di successi e soddisfazioni su tutti i fronti che propone, l’azienda ha l’obiettivo di crescere ancora di più: per questo motivo ha ideato e sviluppato World Wide Irtet, un processo di internazionalizzazione destinato a portare il suo operato fuori dai confini nazionali ed espandere il business a livello europeo, creando nuove connessioni in punti scelti strategicamente per il loro interesse di natura digitale e le loro prospettive di crescita quali la Spagna, la Grecia e la Romania. L’esperienza di pandemia che stiamo vivendo ci insegna che la tecnologia serve sia allo smaltimento del lavoro che a migliorare l’efficienza dei processi, nonché a favorire i rapporti sociali tra gli individui: da sempre al passo con l’evoluzione digitale e le richieste del futuro, Irtet si propone con i valori di professionalità ed eccellenza, offrendo la sua esperienza per la creazione di reti che portino un beneficio concreto nella vita di tutti.
World Wide Irtet (wwi) parte dalla radicata convinzione che l’Internazionalizzazione sia una necessità da prendere in considerazione per ogni imprenditore che intende far crescere il proprio business: per l’azienda è arrivato il momento di fare un ulteriore passo in avanti, ampliando i propri orizzonti e aprendosi a nuove e stimolanti sfide. La diversificazione delle attività verso scenari internazionali, infatti, apre alla possibilità di svincolarsi dai rischi legati all’operatività in un singolo mercato, consentendo di focalizzare la propria azione verso business di alto valore tecnologico e progetti di complessità ulteriore. Il raggiungimento di una dimensione più elevata in volume consente vantaggi come la realizzazione di migliori economie di scala, l’abbattimento dei costi unitari e delle spese generali. Inoltre, fatturati maggiori consentono di destinare budget sempre più cospicui alla Ricerca e Sviluppo, investendo in innovazione tecnologica il cui ritorno apporterebbe sempre maggiore valore all’offerta di mercato.
Il riposizionamento su una scala più ampia consente, inoltre, di elevare e selezionare il livello della concorrenza, smarcandosi dai leader di costo a più bassa tecnologia. Di contro, il processo di internazionalizzazione mette l’azienda di fronte a una serie di dinamiche nuove, a cominciare dalla capacità di gestione della complessità maggiore che ne deriva: tutti gli ambiti aziendali devono operare un cambiamento nelle loro procedure interne e nella loro interrelazione per poter andare di pari passo con il naturale crescere della mole lavorativa, trovando quindi nuove sinergie.
Irtet basa il proprio lavoro sui valori di trasparenza, innovazione e progresso. Per poter garantire un lavoro ottimale e supportato da enti di rilievo nel campo delle tecnologie e delle innovazioni, si avvale di certificazioni importanti come per esempio quelle di HP invent, Dell, Aruba networks, Cisco, D-link. Nel portfolio clienti aziendali ci sono enti culturali, società tecnologiche, compagnie telefoniche: come ad esempio Tim, il Ministero della Giustizia e la Guardia di Finanza e altri nomi di rilievo nel panorama nazionale. A questi, siamo sicuri che se ne aggiungeranno di altrettanto importanti da tutta europa, pronti a beneficiare dei servizi di Irtet e a far parte di un mondo sempre più connesso.