Andiamo incontro al futuro digitale partendo dall’Europa
l processo di Internazionalizzazione World Wide Irtet (WWI) è stato ammesso al finanziamento nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020, si rivolge ai Paesi Europei e nello specifico a Romania, Grecia e Spagna: i più promettenti dal punto di vista di opportunità per gli operatori nei sistemi di accumulo a batteria, nelle reti intelligenti, nella tecnologia 5G e nella mobilità elettrica. Particolare attenzione è stata rivolta ai Paesi che hanno manifestato una volontà di ampliamento delle attuali reti di Fibra Ottica, nonché a quelli che meglio potranno accogliere l’export di competenze in ambito tecnologico.
Obiettivi
L’obiettivo del progetto di internazionalizzazione è di porre le basi tecniche, commerciali e di marketing per la definizione di un percorso di crescita di volumi e fatturato che proietti l’azienda nei mercati internazionali di Romania, Grecia e Spagna per aggiudicarsi commesse pubbliche e private.
Attività svolte
Il Programma di internazionalizzazione è diviso in due macro azioni principali: Piano di internazionalizzazione e Piano di Comunicazione.
Il piano di internazionalizzazione ha richiesto un supporto specialistico per l’elaborazione di un piano di marketing orientato ai paesi esteri individuati, la realizzazione di uno studio di fattibilità per lo sviluppo di reti commerciali all’estero, la ricerca di operatori e partner stranieri unitamente alla necessaria consulenza sugli aspetti fiscali internazionali.
Le attività svolte nell’ambito del piano di comunicazione hanno riguardato la produzione di materiali multimediali, costruzione siti web in lingua e grafiche coordinate che implementano le strategie di marketing con l’ausilio del software di marketing automation.
Risultati
Il programma di internazionalizzazione ha fornito all’azienda gli elementi utili alla individuazione del modello operativo da applicare attraverso l’analisi di modelli di business adeguati agli obiettivi. In particolare la pianificazione strategica ha individuato i valori ricercati dai clienti nei mercati target e consentito quindi la definizione delle strategie di marketing adeguate per ciascun paese. Attraverso il riconoscimento dei valori ricercati dai potenziali clienti, si è indirizzato lo studio della comunicazione e lo sviluppo del mix di marketing e la realizzazione della infrastruttura software necessaria al supporto delle azioni di comunicazione stesse.
Progetto World Wide Irtet, CUP B24B19000310007, finanziato dal POR Campania FESR 2014-2020, ASSE III- OBIETTIVO SPECIFICO 3.4 – AZIONE 3.4.2, AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI FINALIZZATI AL FINANZIAMENTO DI PROGRAMMI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE MICRO E PMI CAMPANIA